22 novembre 2009

Miss Mondo: Da Contest a Contesa.

Il caso di Elisa Marangon mette in imbarazzo la Commissione di Miss Mondo.

Abbiamo incontrato Elisa Marangon, la 18enne di Vago di Lavagno, eletta Miss Provincia di Verona, che corre il rischio di non poter partecipare alle selezioni di Gallipoli, previste per giugno 2010, perché mamma di un bimbo di 4 anni. Il regolamento del concorso Miss Mondo, prevede infatti che le concorrenti che vi prendono parte, abbiano un’età compresa tra i 16 e i 25 anni, non abbiano contratto matrimonio, non siano in stato di gravidanza e non abbiano figli. Il caso in questione ha assunto dimensioni internazionali, e la direttrice planetaria di Miss Mondo, Julia Morley, ha rimesso la decisione di squalificare o meno Elisa, in sede della riunione con i responsabili degli oltre 200 paesi che prendono parte al concorso, e che si incontreranno tra circa sei settimane in Sud Africa, a Johannesburg.
Elisa, l’Assessore alla Provincia di Verona, Ruggero Pozzani, ha appoggiato la tua causa, dichiarando che questa norma ormai è antiquata e superata, e che sarebbe quindi il caso di rivederla… tu cosa ne pensi?
Io naturalmente spero che questa norma venga tolta dal regolamento, perché come sostiene anche l’Assessore Pozzani, essendo ormai superata, è stata tolta da tutti gli altri concorsi. Ovviamente questa speranza, non interessa solo me, ma anche numerosissime altre ragazze, che a 25 anni sono già mamme, o sono sposate, e in alcuni casi anche divorziate. In fin dei conti, una ragazza divorziata non ha più legami con nessuno, e non vedo perché non possa partecipare al concorso di Miss Mondo.
Julia Morley, si è pronunciata sul provvedimento, sostenendo che questa norma riguarda la possibilità che le mamme, a causa dei numerosi impegni che la carica di Miss Mondo comporta, finiscano col trascurare i figli… qual è il tuo punto di vista, da mamma?
Io non la penso così, anche per questa questione dell’eventuale squalifica, ultimamente sono spesso in giro, e comunque non vedo mio figlio trascurato: insomma, alla fine ha sempre l’affetto del suo papà, delle zie e di tutta la famiglia. Ho partecipato al concorso già sapendo a priori che avrei avuto tutto il supporto e l’aiuto dei miei familiari.
Tuo figlio come ti vede nelle foto? Cosa ti dice?
Lui quando guarda le foto delle sfilate è contento di vedermi in quel contesto, però comunque è ancora piccolo, non si rende molto conto che quello è pur sempre un lavoro.
So che ora tu non lavori più come parrucchiera, perché sogni di fare la modella, giusto? Hai già fatto lavori di questo tipo?
Sì, vorrei fare la modella. Ho già fatto sfilate e anche qualche servizio fotografico, e questo concorso è utile anche per ottenere la visibilità necessaria per portare a termine questo mio sogno.
Entro il 10 dicembre 2009 sarà deciso se Elisa Marangon potrà partecipare alle selezioni di Gallipoli… fino ad allora non ci resta che augurarle IN BOCCA AL LUPO!!!

Nessun commento:

Posta un commento